23Settembre2016

Aprirà il prossimo 26 settembre (fino al 31 ottobre) il nuovo Bando regionale "Travel Trade", che finanzia con contributi a fondo perduto la creazione di reti tra Agenzie Viaggio, Tour Operator e Guide turistiche per progetti innovativi di incoming e outgoing.

23Settembre2016

Bando per l'efficientamento energetico delle PMI lombarde

Regione Lombardia ha approvato un bando per l'assegnazione di contributi destinati alle Piccole e Medie Imprese, con lo scopo di incentivare la realizzazione delle diagnosi energetiche oppure l'adozione del Sistema di Gestione dell'Energia ISO 50001 in una o più delle proprie sedi operative situate in Lombardia.

Il contributo è finalizzato a coprire il 50% delle spese ammissibili per un massimo di:
- € 5.000 per ogni diagnosi energetica;
- € 10.000 per ogni adozione del sistema di gestione ISO 50001.

Le domande di partecipazione al bando potranno essere presentate a partire dal prossimo 28 settembre all'indirizzo www.agevolazioni.regione.lombardia.it.

23Settembre2016

L’Inps, con il messaggio del 20 settembre 2016, fornisce alcuni chiarimenti in ordine alla decorrenza da attribuire ai trattamenti pensionistici in caso di dimissioni e risoluzione consensuale del rapporto di lavoro comunicate in base alle nuove modalità stabilite dal decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 15 dicembre 2015, attuativo dell’art.26, comma 3, del D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 151.

Unione Agenti e Rappresentanti - Fnaarc

Consulente legale in sede il 21 ottobre
Unione Agenti e Rappresentanti - Fnaarc

L’Unione Agenti e Rappresentanti Fnaarc di Confcommercio Brescia comunica agli associati che l’avv.Patrizia Di Nunno, consulente legale della Fnaarc da oltre vent’anni, sarà presente presso la sede centrale di via Bertolotti, 1 a Brescia, venerdì 21 ottobre, dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

16Settembre2016

Nei giorni scorsi, alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico Mauro Parolini, sono state illustrate da Confcommercio Lombardia le due nuove misure regionali a sostegno degli investimenti per la sicurezza degli esercizi commerciali - il bando “Impresa sicura” - e per lo start up d’impresa - il bando “Intraprendo” (aperto anche ai professionisti).

16Settembre2016

Si segnalano due incontri formativi, organizzati dalla CCIAA di Brescia, dedicati al passaggio generazionale nelle imprese, tema di forte rilevanza per il tessuto produttivo anche della provincia di Brescia.

La Camera di Commercio, attraverso questi due incontri, si propone di focalizzare i problemi che possono insorgere e pianificare in maniera efficace il processo di transizione.

16Settembre2016

Si è tenuta nei giorni scorsi una seduta del Tavolo regionale per il Turismo convocata dall’Assessore allo Sviluppo Economico Mauro Parolini, alla quale ha partecipato anche Confcommercio Lombardia con i rappresentanti di APAM Federalberghi, FIAVET Lombardia, RESCASA Lombardia, Ainet-Federviaggio e Gitec-Confguide.

16Settembre2016

La Legge di stabilità ha previsto che entro fine settembre tutti i ragazzi nati nel 1998 e che compiranno la maggiore età entro il 31 dicembre, riceveranno un bonus di € 500 da spendere in cultura.

In sintesi, il bonus potrà essere utilizzato per:

• biglietti o abbonamenti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  • biglietti per spettacoli dal vivo;
  • libri, anche scolastici;
  • titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali, anche comprensivi di guida;
  • fiere (sulla base di un elenco fornito dal MIBACT).
16Settembre2016

Il “Testo Unico della sicurezza sul lavoro” (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) è stato elaborato recependo le direttive comunitarie incentrate sul principio della programmazione e della partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel processo di miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute sul luogo di lavoro.

È stato, successivamente, oggetto di integrazioni e significative modifiche legislative. L’attuale assetto normativo, modificato dal D.Lgs. 151/2015, è finalizzato ad un contemperamento tra gli interessi di tutela efficace dei cittadini lavoratori ed una semplificazione degli adempimenti burocratici per le aziende.

Confcommercio Brescia2024-03-01