News
La Legge di stabilità per il 2017 ha introdotto importanti novità per i lavoratori precoci cioè coloro che hanno iniziato a lavorare molto giovani e per i lavoratori che svolgono mansioni considerate usuranti. Dal 2017 saranno introdotti scivoli e agevolazioni che permettono a queste categorie di lavoratori di andare in pensione prima del raggiungimento dei requisiti richiesti dalla riforma delle pensioni Fornero.
News Confcommercio - Imprese per l’Italia
Si comunica che la SIAE ha prorogato il termine di pagamento per l’abbonamento di musica d’ambiente per l'anno 2017 dal 28 febbraio al 24 marzo.
La nuova scadenza riguarda tutte le modalità di rinnovo (pagamento MAV, Portale Musica d'Ambiente e sportello) ed è valida per tutte le categorie di utilizzatori (negozi, pubblici esercizi, alberghi, ecc.).
Con l'approvazione del decreto “Milleproroghe”, è stato prorogato di un anno anche il termine per l’adeguamento al Sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI.
Si ricorda che tutti gli utilizzatori di imballaggi e, quindi, commercianti al dettaglio e all’ingrosso, panifici, macellerie, gelaterie, bar, pub, ristoranti, osterie, pizzerie ed in generale tutte le imprese che acquistano e rivendono merce imballata hanno l’obbligo di iscrizione al CONAI entro 30 giorni dell’inizio dell’attività riferita agli imballaggi.
Il Collegio provinciale Mediatori di Confcommercio Brescia ricorda che il 30 settembre 2013 è scaduto il termine per la presentazione presso le rispettive CCIAA dell'aggiornamento dei dati e/o dell'iscrizione alla sezione transitoria del REA per gli Agenti d'Affari in Mediazione (D.Lgs. n.59/2010, artt. 73 e 80).
Prima scadenza nuovo Accordo SCF-SILB
Si ricorda che con il 1° gennaio 2017 sono entrate in vigore le nuove tariffe concordate tra SILB ed SCF per i diritti connessi discografici su intrattenimenti in discoteche e sale da ballo.
Il nuovo accordo, che garantisce agli associati SILB uno sconto del 30% sul listino dei compensi, prevede la facoltà per gli esercenti di acquistare convenienti carnet per 5, 15, 30, 50, 100 o 150 intrattenimenti con musica registrata, da consumare entro l’anno solare. Gli abbonamenti andranno richiesti e pagati presso le sedi territoriali SIAE entro il giorno 5 di ciascun mese successivo all’attivazione del carnet.
Per ulteriori informazioni sugli importi dei compensi SCF 2017 per singoli intrattenimenti e per abbonamenti, gli associati possono contattare la segreteria del SILB di Brescia (tel. 030.292181).
Si informa che, nell’ambito dell’attuazione della nuova normativa regionale di settore (L.R. 27/2015), la D.G. Sviluppo Economico di Regione Lombardia ha approvato il nuovo modello unificato SCIA per le agenzie di viaggio e turismo.
Come noto, il 2017 sarà l’anno di #inLombard1a, il progetto di formazione, rivolto a tutti gli operatori della filiera del turismo, che contribuisce all’ambizioso obiettivo di rendere la Lombardia la prima meta turistica d’Italia.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato, e pubblicato nella pagina dedicata all'etichettatura alimentare del sito ministeriale, la circolare recante "Disposizioni applicative del decreto interministeriale concernente l'indicazione dell'origine in etichetta della materia prima per il latte e i prodotti lattiero-caseari, in attuazione del regolamento (UE) n.1169/2011”.
Di seguito un estratto dei punti di maggiori rilievo chiariti nella circolare.