17Febbraio2017

News Confcommercio - Imprese per l’Italia

10Febbraio2017

Si comunica che la SIAE ha prorogato il termine di pagamento per l’abbonamento di musica d’ambiente per l'anno 2017 dal 28 febbraio al 24 marzo

La nuova scadenza riguarda tutte le modalità di rinnovo (pagamento MAV, Portale Musica d'Ambiente e sportello) ed è valida per tutte le categorie di utilizzatori (negozi, pubblici esercizi, alberghi, ecc.).

10Febbraio2017

Con l'approvazione del decreto “Milleproroghe”, è stato prorogato di un anno anche il termine per l’adeguamento al Sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI.

10Febbraio2017

Si ricorda che tutti gli utilizzatori di imballaggi e, quindi, commercianti al dettaglio e all’ingrosso, panifici, macellerie, gelaterie, bar, pub, ristoranti, osterie, pizzerie ed in generale tutte le imprese che acquistano e rivendono merce imballata hanno l’obbligo di iscrizione al CONAI entro 30 giorni dell’inizio dell’attività riferita agli imballaggi.

10Febbraio2017

Il Collegio provinciale Mediatori di Confcommercio Brescia ricorda che il 30 settembre 2013 è scaduto il termine per la presentazione presso le rispettive CCIAA dell'aggiornamento dei dati e/o dell'iscrizione alla sezione transitoria del REA per gli Agenti d'Affari in Mediazione (D.Lgs. n.59/2010, artt. 73 e 80).

Prima scadenza nuovo Accordo SCF-SILB

Si ricorda che con il 1° gennaio 2017 sono entrate in vigore le nuove tariffe concordate tra SILB ed SCF per i diritti connessi discografici su intrattenimenti in discoteche e sale da ballo.

Il nuovo accordo, che garantisce agli associati SILB uno sconto del 30% sul listino dei compensi, prevede la facoltà per gli esercenti di acquistare convenienti carnet per 5, 15, 30, 50, 100 o 150 intrattenimenti con musica registrata, da consumare entro l’anno solare. Gli abbonamenti andranno richiesti e pagati presso le sedi territoriali SIAE entro il giorno 5 di ciascun mese successivo all’attivazione del carnet.

Per ulteriori informazioni sugli importi dei compensi SCF 2017 per singoli intrattenimenti e per abbonamenti, gli associati possono contattare la segreteria del SILB di Brescia (tel. 030.292181).

10Febbraio2017

Si informa che, nell’ambito dell’attuazione della nuova normativa regionale di settore (L.R. 27/2015), la D.G. Sviluppo Economico di Regione Lombardia ha approvato il nuovo modello unificato SCIA per le agenzie di viaggio e turismo.

10Febbraio2017

Come noto, il 2017 sarà l’anno di #inLombard1a, il progetto di formazione, rivolto a tutti gli operatori della filiera del turismo, che contribuisce all’ambizioso obiettivo di rendere la Lombardia la prima meta turistica d’Italia.

10Febbraio2017

Il Ministero dello Sviluppo Economico  ha emanato, e pubblicato nella pagina dedicata all'etichettatura alimentare del sito ministeriale, la circolare recante "Disposizioni applicative del decreto interministeriale concernente l'indicazione dell'origine in etichetta della materia prima per il latte e i prodotti lattiero-caseari, in attuazione del regolamento (UE) n.1169/2011”.
Di seguito un estratto dei punti di maggiori rilievo chiariti nella circolare.

10Febbraio2017

La Direzione Generale degli ammortizzatori sociali e degli incentivi all’occupazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato la circolare n. 2 del 31 gennaio 2017,  con la quale fornisce ulteriori chiarimenti in materia di ammortizzatori sociali in deroga, in particolare in riferimento a quanto stabilito al punto 2), Modalità applicative, lettera C della circolare n. 34 del 4 novembre 2016, in cui è stato definito che le azioni di  politica attiva del lavoro, finanziate con le risorse assegnate nella misura del 50%, debbano avere inizio entro il 2016.

Confcommercio Brescia2024-07-27