News
Confcommercio Brescia, con la collaborazione di St srl, propone una nuova modalità di formazione, interamente finanziata dal fondo For.Te.: workshop tematici e percorsi di formazione attivi rivolti alle aziende.
I Comuni di Brescia e Chiari sono stati ammessi tra i beneficiari del bando Sto@, proposto da Regione Lombardia per sostenere micro e Pmi del commercio, del turismo, dell'artigianato e dei servizi e loro aggregazioni che si collochino in spazi sfitti, anche per attività temporanee, o che svolgano servizi di riqualificazione, promozione e incoming per mantenere e portare nuovi operatori ed attività.
Etichetta, obbligatorio indicare chi produce
In Italia è nuovamente obbligatorio indicare lo stabilimento di produzione o confezionamento sulle etichette alimentari. Il Consiglio dei Ministri ha varato infatti nei giorni scorsi lo schema di decreto attuativo che lo reintroduce dopo la sua abolizione in seguito al riordino della normativa Ue sull'etichettatura.
Con la risoluzione del 13 gennaio 2017, il Ministero dello Sviluppo Economico si è espresso in merito alla possibilità di vendere integratori alimentari nelle rivendite di generi di monopolio.
Enasarco, Certificazione Unica 2017 online
L’Unione Agenti e Rappresentanti - Fnaarc di Confcommercio Brescia comunica che la Fondazione Enasarco ha reso noto che la Certificazione Unica 2017 è disponibile online. Il documento, relativo ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo e ai redditi diversi per il periodo d’imposta 2016, può essere consultato direttamente nell’area riservata inEnasarco, nella sezione “Richieste” alla voce “Archivio Documenti”.
Con riferimento a quanto comunicato lo scorso 20 marzo, si informa che il Ministero del Lavoro, successivamente all’abrogazione dell’istituto del lavoro accessorio (c.d. voucher), ha diramato un comunicato di chiarimento in merito alla disciplina transitoria dell’utilizzo dei voucher.
In particolare, la nota chiarisce che l'utilizzo dei buoni per prestazioni di lavoro accessorio, nel periodo transitorio (fino al 31 dicembre 2017), dovrà essere effettuato nel rispetto delle disposizioni in materia di lavoro accessorio previste nelle norme oggetto di abrogazione da parte del decreto.
Bonus mamma domani
Sui requisiti per il bonus mamma domani da 800 euro, l’Inps ha fatto chiarezza con la circolare numero 61/2017.
In primis sono stati chiariti i parametri per l’assegnazione degli 800 euro:
- residenza in Italia;
- cittadinanza italiana o comunitaria;
- cittadinanza non comunitaria per le rifugiate politiche.
Per quanto riguarda il presupposto che dà diritto al bonus è stato poi specificato che il beneficio viene attribuito per evento (quindi gravidanza o parto ma anche adozione o affidamento) ma anche “in relazionead ogni figlio”. Una precisazione importante che fa la differenza in caso di parto gemellare o plurigemellare.
Ricordiamo da ultimo che il bonus mamma, rispetto al bonus bebé, non è subordinato al non superamento di una specifica soglia Isee.
Per qualsiasi chiarimento, l’ufficio Gestione rapporti di lavoro (rag.Monica Guerini e dott.ssa Rossella Rossi) è a disposizione degli associati (tel. 030.292183).
Il Fisco semplice
News Confcommercio - Imprese per l’Italia
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge che abroga la disciplina del lavoro accessorio (c.d. voucher).
Il Decreto Legge prevede comunque una disciplina transitoria che consentirà di utilizzare fino al 31 dicembre 2017 i voucher già acquistati.
Per qualsiasi chiarimento, l’ufficio Gestione rapporti di lavoro (rag.Monica Guerini e dott.ssa Rossella Rossi) è a disposizione degli associati (tel. 030.292183).