25Novembre2016

Si ricorda che i saldi in Lombardia sono disciplinati dalla DGR 2667/2011 che determina le date di decorrenza delle vendite di fine stagione, di cui all’art.115 della L.R. 2 febbraio 2010 n.6, come segue:
• per i saldi invernali, il primo giorno feriale antecedente l’Epifania di ogni anno;
• per i saldi estivi, il primo sabato del mese di luglio.

Dal giorno di inizio, hanno decorrenza 60 giorni.

Pertanto, i saldi invernali 2017 avranno inizio giovedì 5 gennaio e termineranno domenica 5 marzo 2017.

Si ricorda inoltre che le vendite promozionali non possono essere effettuate nei periodi di saldi e nei trenta giorni antecedenti, né in ogni caso dal 25 novembre al 31 dicembre.

La Mediazione Civile e Commerciale

Ha senso spendere tempo e denaro in una causa giudiziaria che dura anni?
Una possibilità di vincere dopo un così lungo periodo soddisfa veramente il tuo bisogno?

Oggi il Mondo Imprenditoriale può ricorrere alla Mediazione Civile e Commerciale per tentare di risolvere un problema prima che sfoci in un inutile dispendio di tempo e risorse.

La Mediazione Civile e Commerciale, introdotta in Italia con il D.Lgs. n.28/2010, è un procedimento alternativo a quello della giustizia ordinaria ed ha come unico scopo la risoluzione delle liti in modo rapido, concreto e poco oneroso.

Confcommercio Brescia a partire dal 2017 offrirà ai suoi associati tramite l’Istituto per la Mediazione e la Conciliazione di Brescia (Via Dalmazia, 17/b - 25126 Brescia - www.associazioneimc.it) una prima consulenza gratuita da prenotare in Associazione, telefonando allo 030.292181 o scrivendo a info@confcommerciobrescia.it.

25Novembre2016

Il Collegio provinciale Mediatori di Confcommercio Brescia comunica che la Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari - F.I.M.A.A. ha avviato un nuovo importante progetto per la rilevazione dei dati sul mercato immobiliare attraverso l’Ufficio Studi FIMAA Italia, con l’obiettivo di realizzare i “SENTIMENT FIMAA” del mercato immobiliare nazionale (abitativo, commerciale e turistico).

25Novembre2016

Nell’ambito delle iniziative a supporto della manifestazione fieristica B2B “Tuttofood - Milano World Food Exhibition” (8-11 maggio 2017), Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Fiera Milano S.p.A., ha approvato i criteri di un Bando finalizzato a supportare economicamente la presenza delle imprese lombarde all’esposizione ed agevolarne i rapporti commerciali con i buyer esteri.

La misura - con dotazione complessiva di 363.000 euro - prevede l’erogazione di un pacchetto completo di servizi a fronte di una quota di € 1.220 a carico dell’impresa (circa 1/3 del valore del “pacchetto completo”).

25Novembre2016

È stato pubblicato il Bando regionale “Smart Living” che stanzia 15 milioni di euro per finanziare progetti di filiera con ricadute nei settori della domotica, legno-arredo, casa, high-tech.

I beneficiari sono aggregazioni costituite da almeno tre soggetti di cui due PMI, un’università e/o una grande impresa. Le imprese dovranno appartenere ai comparti manifatturiero, costruzioni, commercio, servizi ed avere sede operativa attiva in Lombardia.

25Novembre2016

Il Consiglio Regionale ha approvato il progetto di legge "Lombardia è ricerca e innovazione" che, in sintesi, prevede:

• l’elaborazione di un programma strategico annuale per la ricerca e l’innovazione;
  • il sostegno, anche nella forma di agevolazioni fiscali, alle imprese che sviluppano progetti di ricerca e innovazione che si insediano in Regione Lombardia;
  • la promozione della ricerca, dello sviluppo sperimentale e del trasferimento dei risultati a beneficio del tessuto economico lombardo;
  • la pubblicazione sotto forma di “open data” dell’insieme dei dati detenuti dalla Regione, anche con l’obiettivo di condividerne l’utilizzo con i soggetti pubblici e privati interessati;
  • la celebrazione annuale di una “Giornata della ricerca”.
25Novembre2016

L’Inps ha comunicato la modifica delle modalità operative, relativamente alla richiesta ed attivazione PIN per i cittadini di accesso ai servizi telematici, al fine di:
- adeguare tali disposizioni alle recenti disposizioni in materia di CAD;
- uniformare le attività del personale della postazione di front-office dedicata al rilascio del PIN ai cittadini e alla prenotazione della domanda telematica;
- garantire l’attribuzione delle credenziali ai diretti interessati, tenuto conto della centralità del processo di attribuzione del PIN quale fattore abilitante per l’erogazione dei servizi telematici disponibili attraverso il sito istituzionale, nelle more dell’attuazione del progetto “Cittadino digitale” e del nuovo sistema pubblico di identità digitale (SPID).

17Novembre2016

Si è tenuta nei giorni scorsi, presso Palazzo Lombardia a Milano, la cerimonia di premiazione dei negozi e locali storici lombardi, tra cui le aziende associate Bar Gelateria Dora di Lograto, Trattoria Milani di Lonato del Garda, Gioielleria Pace Benini di Bovezzo e Macelleria Equina Porta di Villa Carcina.

17Novembre2016

“Legalità, mi piace!”, giornata di mobilitazione nazionale

Confcommercio Brescia ricorda che martedì, 22 novembre, si svolgerà la Giornata di Mobilitazione Nazionale di Confcommercio sulla legalità, «Legalità, mi piace!». La manifestazione nazionale avrà luogo a Roma con l’intervento del presidente Carlo Sangalli, che sarà trasmesso in streaming, per gli imprenditori associati, alle ore 10.30, nella sede centrale dell’Associazione.

Confcommercio Brescia2024-03-01