24Febbraio2017

Nell’ambito della convenzione fra Confcommercio Brescia e la società di formazione linguistica UP di Brescia, si propone un corso base gratuito per la lingua inglese al fine di dare l’opportunità agli associati dei settori commercio, turismo e servizi di poter ampliare il proprio business e cogliere nuove opportunità anche grazie alla conoscenza delle lingue straniere.

24Febbraio2017

Confcommercio Brescia, con la collaborazione di St srl, propone una nuova modalità di formazione, interamente finanziata dal fondo For.Te.: workshop tematici e percorsi di formazione attivi rivolti alle aziende.

24Febbraio2017

Si segnala il seminario gratuito "Il trattamento dei dati personali (Regolamento privacy) - Il nuovo Regolamento (UE) 2016/679", che si terrà presso la Camera di Commercio di Brescia lunedì 6 marzo 2017, dalle ore 13,30 alle ore 17,30.

24Febbraio2017

Si segnala l'evento “Il negozio di moda nell'era digitale”, organizzato da Federazione Moda Italia in collaborazione con Kanso, società di consulenza che si occupa di innovazione, e Hype for Business (Gruppo Banca Sella), che si terrà lunedì 6 marzo p.v. a Milano, presso la sede di Confcommercio Milano, in Corso Venezia 47 - Sala Turismo, dalle ore 11,00 alle ore 13,00.

24Febbraio2017

È stato approvato in via definitiva il Decreto Legge 244/2016; conseguentemente è stato anche approvato il comma 8 dell’art.6 che così dispone: “8. Al fine di allineare le scadenze delle concessioni di commercio su aree pubbliche garantendo omogeneità di gestione delle procedure di assegnazione, il termine delle concessioni in essere alla data di entrata in vigore della presente disposizione e con scadenza anteriore al 31 dicembre 2018 è prorogato fino a tale data. Le amministrazioni interessate, che non vi abbiano già provveduto, devono pertanto avviare le procedure di selezione pubblica, nel rispetto della vigente normativa dello Stato e delle Regioni, al fine del rilascio delle nuove concessioni entro la suddetta data. Nelle more degli adempimenti da parte dei Comuni sono comunque salvaguardati i diritti degli operatori uscenti”.

24Febbraio2017

Nei giorni scorsi, il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la ratifica del “Piano regionale del Turismo e dell'Attrattività”, che contiene gli indirizzi e le strategie di settore per il prossimo triennio.

Contestualmente è stata approvata anche una Risoluzione che impegna la Giunta regionale ad ulteriori azioni e misure a sostegno del comparto.

24Febbraio2017

La Giunta regionale ha approvato, nei giorni scorsi, la Delibera sui requisiti e sulle modalità di rilascio dell’abilitazione per esercitare l’attività di guida turistica nei “siti di particolare interesse storico, artistico o archeologico” in attuazione della normativa statale vigente.

24Febbraio2017

Confcommercio Brescia ricorda che mercoledì 1° marzo 2017 apriranno i termini per la presentazione delle domande inerenti i contributi alle aziende e i sussidi ai dipendenti stanziati dall’Ente bilaterale bresciano del turismo.

Pile ed accumulatori immessi nel 2016, comunicazione annuale

La Camera di Commercio di Brescia ricorda che:

• il 31 marzo 2017 è il termine per la presentazione della comunicazione annuale sulle quantità di pile e accumulatori immessa sul mercato nel corso del 2016 da parte dei produttori iscritti al Registro nazionale pile e accumulatori;
  • dal 16 gennaio 2017 è attivo il sistema per la presentazione della comunicazione annuale;
  • la scrivania personale è accessibile dalla home page del portale www.registropile.it cliccando su "Accesso al Registro Pile";
  • l'accesso deve essere effettuato mediante firma digitale del legale rappresentante o di altro soggetto precedentemente delegato. Una volta fatto l'accesso la funzione da selezionare è “Comunicazione Pile”;
  • le informazioni richieste nonché le modalità di compilazione e trasmissione, sono rimaste immutate rispetto al 2016;
  • non è previsto il versamento di alcun diritto di segreteria;
  • sul sito www.registropile.it, nell'area "Manuali", si può trovare il manuale per la presentazione della comunicazione.

Anno 2017, importi massimi degli ammortizzatori sociali

L’Inps, con la circolare del 21 febbraio 2017, ha comunicato la misura, in vigore dal 1° gennaio 2017, degli importi massimi dei trattamenti di integrazione salariale, dell’assegno ordinario e dell’assegno emergenziale per il Fondo del Credito, dell’assegno emergenziale per il Fondo del Credito Cooperativo, dell’indennità di disoccupazione NASpI, dell’indennità di disoccupazione agricola, nonché la misura dell’importo mensile dell’assegno per le attività socialmente utili.

La circolare fornisce inoltre precisazioni sull’indennità di mobilità ordinaria e i trattamenti di disoccupazione speciale edile.

Per qualsiasi chiarimento, l’ufficio Gestione rapporti di lavoro (rag.Monica Guerini e dott.ssa Rossella Rossi) è a disposizione degli associati (tel. 030.292183).

Confcommercio Brescia2024-07-27