News
Unioncamere Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia, ha pubblicato il Bando 2017 per la promozione e la diffusione delle buone pratiche di responsabilità sociale delle imprese, dando visibilità ai comportamenti virtuosi, valorizzando e pubblicizzando esempi concreti per favorire così processi imitativi in ambito di Responsabilità sociale di impresa.
Sulla Gazzetta Ufficiale del 14 giugno del 2017 n. 136 è stato pubblicato il decreto interministeriale, elaborato dal Mise e dal Mipaaf, che modifica il decreto 22 luglio 2005 concernente la disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti da forno.
I quindicenni ancora soggetti all’obbligo scolastico, assunti con un contratto di apprendistato del primo tipo, possano effettuare un orario di lavoro non superiore alle 7 ore giornaliere e 35 settimanali. È questo il chiarimento fornito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
A partire dal 1° luglio 2017 cambiano alcune disposizioni per chi ha debiti verso il Fisco. Infatti, alla nuova Agenzia delle Entrate - Riscossione (che ha preso il posto di Equitalia così come previsto dal D.L. 193/2016, convertito nella Legge n. 225/2016), viene riconosciuta la facoltà di accedere a diverse banche dati, per procedere al pignoramento dei conti correnti, in modo diretto e senza dover richiedere (anteriormente) la relativa autorizzazione al giudice. Oltre a questa importante facilitazione, riconosciuta all’ente di riscossione, l’aspetto ancora più rilevante è rappresentato dal fatto che le somme presenti sul conto corrente del debitore, nei limiti del debito, saranno immediatamente bloccate e rigirate al Fisco.
Il Fisco semplice

Diritto annuale camerale 2017, pagamento entro il 30 giugno
La Camera di Commercio di Brescia ricorda la scadenza del termine di pagamento del diritto annuale, da eseguirsi entro i termini previsti dall'art. 17 del D.P.R. 7 dicembre 2001, n. 435.
In particolare, salvo proroghe, entro il termine previsto per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi (30 giugno 2017) o entro i successivi 30 giorni con la maggiorazione dello 0,40%.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito camerale www.bs.camcom.it.
L’Unione Agenti e Rappresentanti - Fnaarc di Confcommercio Brescia ricorda che la Fondazione Enasarco mette a disposizione dei propri iscritti in attività e in pensione una serie di prestazioni assistenziali, tecnicamente definite prestazioni integrative di previdenza: basta essere in possesso di alcuni requisiti contributivi di base per accedervi sostanzialmente a titolo gratuito. Si può così beneficiare di una gamma di prestazioni che, rispetto al panorama previdenziale italiano, è tra le più complete e che viene aggiornata annualmente.
La Legge di Stabilità 2017, per quest’anno, ha confermato ed ampliato le agevolazioni sulle assunzioni di nuovo personale. Nel 2017, infatti, i datori di lavoro potranno beneficiare del cosiddetto “bonus assunzioni”, volto a contrastare la disoccupazione tra i giovani, le donne e le categorie svantaggiate.
Con specifica Risoluzione, l'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in tema di utilizzo in compensazione di crediti tributari, a seguito delle novità introdotte dal D.L. n. 50/2017, concernente disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo.
News Confcommercio - Imprese per l’Italia
