News
L’INPS ha emanato il messaggio del 31 luglio 2017, con il quale comunica l’estensione delle operazioni di registrazione e di svolgimento degli adempimenti, in caso di utilizzo di prestazioni di lavoro occasionale, anche per il tramite degli intermediari previdenziali.
Il Fisco semplice

Si comunica che gli uffici del patronato 50 & Più Enasco (Brescia, via Bertolotti, 1) rimarranno chiusi da venerdì 11 agosto a venerdì 1° settembre 2017. Il recapito di Rovato rimarrà chiuso da lunedì 7 a venerdì 25 agosto. Il recapito di Salò rimarrà chiuso nel mese di agosto e riaprirà in settembre. |
Bando Turismo & Attrattività, quarta e quinta graduatoria
Con riferimento al Bando “Turismo & Attrattività”, si comunica che sono state pubblicate sui BURL del 28 luglio e di oggi 1° agosto la quarta e la quinta graduatoria, relative ad ulteriori 278 (119 + 159) progetti di finanziamento valutati.
Complessivamente risultano:
- 243 (98 + 145) progetti ammessi e finanziabili;
- 36 (21 + 15) domande non ammesse.
Come già anticipato, visto l'approssimarsi della chiusura estiva delle aziende, Regione Lombardia ha previsto di posticipare entro e non oltre il 15 settembre 2017 la comunicazione dell’accettazione del contributo. Tale possibilità è prevista solamente per le imprese presenti nella terza, quarta e quinta graduatoria.
Si ricorda che gli uffici di Confcommercio Brescia e del C.A.F. Ascom Brescia srl resteranno chiusi dal pomeriggio di venerdì 11 agosto a venerdì 1° settembre 2017.
Si informa che sono stati pubblicati gli esiti delle candidature dei Comuni lombardi a valere sul programma regionale “AttrACT”.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato allo Sviluppo Economico con Unioncamere Lombardia, intende valorizzare l’offerta territoriale e promuovere - in Italia e all’estero - opportunità di localizzazione e investimento di nuove attività economiche della manifattura, del turismo e dei servizi.
impresa.italia.it, il cassetto digitale dell’impresa
La Camera di Commercio di Brescia comunica la nascita, per il legale rappresentante o il titolare di un'attività imprenditoriale, di un nuovo strumento per avere sempre a disposizione le informazioni e i documenti ufficiali della propria impresa: visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni a portata di touch.
Attraverso il portale impresa.italia.it, messo a disposizione dalle Camere di Commercio, l'imprenditore può, in maniera immediata e veloce:
- consultare e scaricare le informazioni e i documenti ufficiali della propria impresa direttamente dal Registro delle imprese, l'anagrafe ufficiale dell'economia italiana;
- sfogliare il proprio fascicolo informatico d’impresa e verificare lo stato delle proprie pratiche presentate presso gli Sportelli Unici delle attività produttive (SUAP) gestiti dal sistema camerale;
- trovare opportunità di contatto e collaborazione con la nuova generazione di imprese: startup e pmi innovative.
Di seguito il link a un video di presentazione: Video di presentazione del servizio "cassetto digitale dell'impresa".
Unione Agenti e Rappresentanti - Fnaarc

L’Unione Agenti e Rappresentanti - Fnaarc di Confcommercio Brescia comunica agli associati che l’avv.Patrizia Di Nunno, consulente legale della Fnaarc da oltre vent’anni, sarà presente presso la sede centrale di via Bertolotti, 1 a Brescia, venerdì 29 settembre, dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
FNAARC su Wikipedia
La FNAARC, Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio, nella logica di essere sempre più presente in rete, segnala il proprio sbarco su Wikipedia, l'enciclopedia libera divenuta un punto di riferimento mondiale per la condivisione della conoscenza.
Si invitano quindi tutti gli interessati a visitare la pagina di Wikipedia cliccando sul seguente link.
CCNL Terziario, erogazione aumento di agosto 2017
Come noto, con accordo integrativo del 24 ottobre 2016 al CCNL 30 marzo 2015 per i dipendenti da aziende del terziario della distribuzione e dei servizi, è stata disposta la sospensione dell’erogazione della tranche di incremento retributivo di novembre 2016. Si rende noto che il suddetto incremento di novembre 2016 rimane sospeso, mentre nel mese di agosto 2017 andrà corrisposta la tranche di aumento prevista dal CCNL 30 marzo 2015.
Per i prospetti paga aggiornati ed eventuali chiarimenti, l’ufficio Gestione rapporti di lavoro (rag.Monica Guerini e dott.ssa Rossella Rossi) è a disposizione degli associati (tel. 030.292183).