News
Si segnala che è stato pubblicato sul Burl il nuovo Bando regionale “Impresa Sicura” finalizzato alla realizzazione di interventi per la sicurezza delle PMI del commercio, della ristorazione, somministrazione e produzione artigiana con vendita.
Come già anticipato (news del 22.7.2016), in applicazione alla direttiva europea Bolkestein (2010), la Regione Lombardia ha legiferato emanando nuove regole e nuove procedure di riassegnazione delle concessioni, relativamente a posteggi nei mercati, nelle fiere e a posteggi isolati.
In particolare, il cronoprogramma delle nuove disposizioni prevede che, entro il 7 ottobre 2016, i Comuni pubblichino sul BURL l’avviso per l’avvio delle procedure di rinnovo (informativa a tutti coloro che sono titolari di concessioni) ed, entro il 7 gennaio 2017, i Comuni pubblichino il Bando per la riassegnazione, che rimarrà aperto fino all’8 marzo p.v., cui seguirà la pubblicazione delle graduatorie comunali per la riassegnazione dei posteggi.
Pertanto, gli operatori interessati possono contattare la Segreteria del Sindacato venditori ambulanti per i necessari chiarimenti e le conseguenti pratiche burocratiche (tel. 030.292181).
Per venire incontro alle esigenze di liquidità degli imprenditori del settore moda, Federazione Moda Italia ha stretto una partnership con Banca Sella e con il Gruppo Ubi Banca (quest'ultimo accordo riguarda le imprese del settore moda della sola Lombardia e le banche del Gruppo Ubi Banca operanti sul territorio: Banca Popolare di Bergamo, Banco di Brescia, Banca Popolare Commercio & Industria, Banca di Valle Camonica) che mette a disposizione di tutte le imprese commerciali del settore moda uno specifico plafond di finanziamenti entro la fine del 2016.
Si informa che la Giunta Regionale, su proposta dell’Assessore allo Sviluppo Economico Mauro Parolini, ha approvato stanziamento e criteri di un nuovo Bando “ASSET-Accordi per lo Sviluppo Socio Economico dei Territori montani”, finalizzato a favorire il mantenimento/reinsediamento di imprese commerciali, turistiche, dei servizi manifatturiere, artigianali nelle aree montane.
Nuovo bando di gara Anas per mettere sul mercato, in regime di concessione, le prime 30 delle 1.200 case cantoniere (nate nel 1830 e caratterizzate dal tipico colore rosso).
Sono 7 le case cantoniere in Lombardia di questo progetto pilota, di cui ben 4 in provincia di Brescia: Limone sul Garda, Ponte di Legno, Salò e Toscolano Maderno.
Per agevolare la qualificazione e riqualificazione professionale, è possibile utilizzare il contratto di apprendistato professionalizzante a prescindere dall’età anagrafica per le persone che beneficiano:
1) Trattamenti contro la disoccupazione (NASPI, disoccupazione agricola ed edile);
2) Trattamento di mobilità.
L’Inps informa che dal 23 giugno 2016 è possibile acquistare, presso gli uffici postali, i voucher telematici per il Lavoro Accessorio. L’acquisto è subordinato alla previa registrazione sul sito dell’Istituto.
News Confcommercio - Imprese per l’Italia

“Sviluppo del Territorio & Mercato Immobiliare”
Su iniziativa di ProBrixia - Borsa Immobiliare, si è insediato nei giorni scorsi il tavolo di lavoro “Sviluppo del Territorio & Mercato Immobiliare”, al quale aderisce, tra gli altri, anche il Collegio provinciale Mediatori - FIMAA di Confcommercio Brescia, rappresentato dal presidente rag.Gianfranco Ferrari.
Gli obiettivi e le finalità del tavolo sono far ritornare l’immobile un bene di investimento e trovare soluzioni per aiutare il mercato immobiliare a uscire dall’empasse.
Durante l’incontro sono anche stati costituiti gruppi di lavoro per argomenti: fiscalità immobiliare ed incentivazione, urbanistica (come regolatore del mercato), sostenibilità dei diritti edificatori, standard aggiuntivi, censimento dello stok immobiliare per tipologia e destinazione, finanza immobiliare e progetti per l’invenduto, semplificazione burocratica del comparto.
Il Rotary Distretto 2050 presenta il “Programma Virgilio”, professionalità a supporto dei neoimprenditori nel rapporto scuola/lavoro/impresa, che mette a disposizione gratuitamente esperienza manageriale per lo sviluppo delle idee di business, assiste nella preparazione e implementazione del business plan e verifica la corretta pianificazione economica e finanziaria.