News
Confcommercio, Filcams - Cgil, Fisascat - CISL, Uiltucs - UIL, in virtù di consolidate e positive relazioni sindacali e delle analisi congiuntamente svolte, alla luce dell’ancora incerto andamento economico, hanno maturato la decisione di sospendere l’erogazione della tranche di aumento contrattuale prevista per il mese di novembre dal CCNL del Terziario, Distribuzione e Servizi del 30 marzo 2015. Le Parti hanno poi concordando di rivedersi entro i primi del mese di dicembre per definire una nuova decorrenza degli aumenti contrattuali.
Tasso disparità uomo donna, anno 2017
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha emanato il Decreto interministeriale del 27 ottobre 2016, con il quale vengono individuati, per l’anno 2017, i settori e le professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% il valore medio annuo del 2015, per l’applicazione degli incentivi all’assunzione previsti dall’art.4, commi 8-11, della Legge 92/2012.
Per qualsiasi chiarimento, l’ufficio Gestione rapporti di lavoro (rag.Monica Guerini e dott.ssa Rossella Rossi) è a disposizione degli associati (tel. 030.292183).
C’è tempo fino al 31 dicembre 2016 per fare domanda di indennizzo per la chiusura definitiva dell’attività commerciale. L’importo di 501,89 euro mensili, pari al trattamento minimo di pensione, è dovuto fino al raggiungimento della pensione di vecchiaia.
News Confcommercio - Imprese per l’Italia

In occasione della festività di Ognissanti, si comunica che gli uffici di Confcommercio Brescia e del C.A.F. Ascom Brescia rimarranno chiusi nella giornata di lunedì 31 ottobre e riapriranno secondo il consueto orario (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00) mercoledì 2 novembre 2016.
Anche gli uffici di Brescia del Patronato 50&Più Enasco effettueranno la medesima chiusura, riaprendo mercoledì 2 novembre 2016. Il recapito di Rovato sarà aperto lunedì 31 ottobre e rimarrà chiuso venerdì 4 novembre, in occasione della festività di S.Carlo, patrono del Comune di Rovato.
Proroga bando "Travel Trade"
Si informa che il termine per la partecipazione al bando “Travel Trade”, previsto inizialmente per lunedì 31 ottobre,è stato posticipato a venerdì 18 novembre 2016, ore 12,00.
Il differimento dei termini è stato disposto, anche su sollecitazione di Confcommercio Lombardia, dalla Direzione Generale Sviluppo Economico di Regione Lombardia per consentire la più ampia partecipazione delle imprese interessate.
SAVE THE DATE - Start Up Factory il 28 novembre a Base Milano
Si terrà lunedì 28 novembre 2016, a partire dalle ore 10.30, presso lo spazio BASE (via Bergognone, 34 a Milano), l'evento Start Up Factory organizzato da Confcommercio Lombardia e Cariplo Factory. Una giornata di consulenza e networking per giovani e aspiranti imprenditori/professionisti, con focus e desk per dare corpo all'idea imprenditoriale.
L’evento è gratuito ma va prenotato perché i posti sono limitati. Iscriviti qui.
Si ricorda che in applicazione alla direttiva europea Bolkestein, la Regione Lombardia ha legiferato emanando nuove regole e nuove procedure di riassegnazione delle concessioni, relativamente a posteggi nei mercati, nelle fiere e a posteggi isolati.
La possibilità per le imprese di partecipare agli appalti pubblici è realizzabile oggi anche attraverso il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA): mediante la profilazione aziendale sul portale MEPA, l’impresa può presentare direttamente le offerte all’Ente appaltante ed essere informata, in tempo reale, anche di ulteriori possibili appalti attivi, ampliando così il proprio mercato di riferimento.
Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, del Ministero dell’Interno ha emanato la circolare del 3 ottobre 2016, con la quale fornisce chiarimenti operativi in ordine alla corretta applicazione dell’art.22, comma 11, del D.Lgs. n. 286/1998 (rinnovo del permesso di soggiorno per gli stranieri in attesa di occupazione).