29Settembre2017

Si ricorda che il corso obbligatorio per DL/RSPP (Datori di Lavoro/Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) aggiornamento, organizzato da Confcommercio Brescia con il sostegno degli Enti bilaterali bresciani, è previsto per martedì 10 e martedì 17 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, nella sede centrale in Brescia, via Giuseppe Bertolotti, 1.

La partecipazione al corso è GRATUITA per le aziende associate, che devono provvedere a formalizzare l’adesione compilando l’allegata “Scheda d’iscrizione”, che deve essere trasmessa entro mercoledì, 4 ottobre al fax n° 030.44928 o all’e-mail formazione@cafascombs.it.

Le iscrizioni si accettano secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili (si ricorda che l’elenco completo dei corsi organizzati è visionabile al seguente link).

Per ulteriori chiarimenti, gli uffici dell’Associazione (dott.Stefano Baravelli, rag.Emanuele Conti, dott.Andrea Marchioni, tel. 030.292181) sono a disposizione.

Edizione 2017
“Legalità, mi piace!”

Il prossimo 21 novembre, alle ore 10.30, si svolgerà la 5^ edizione della Giornata nazionale di Confcommercio "Legalità, mi piace!" che sarà incentrata sui fenomeni criminali che riducono la competitività del nostro sistema produttivo, alterano le regole del mercato e danneggiano le imprese del terziario di mercato.

29Settembre2017

L’INAIL informa che è disponibile la nuova versione del servizio online che consente di inserire nella denuncia/comunicazione di infortunio anche le nuove tipologie di lavoratore e qualifiche assicurative:
• detenuto/internato o straniero richiedente asilo legge n.208/2015;
• allievo iscritto ai corsi ordinamentali di Istruzione e FP ex art. 32, comma 8, D.Lgs. 150/2015.

Il Fisco semplice

News fiscali di Confcommercio - Imprese per l’Italia
Il Fisco semplice

News Confcommercio - Imprese per l’Italia

22Settembre2017

Si ricorda che il corso obbligatorio di igiene alimentare, organizzato da Confcommercio Brescia con il sostegno degli Enti bilaterali bresciani, è previsto per lunedì 2 ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, nella sede centrale in Brescia, via Giuseppe Bertolotti, 1.

La partecipazione al corso è GRATUITA per le aziende associate, che devono provvedere a formalizzare l’adesione compilando l’apposita “Scheda d’iscrizione” (scaricabile al seguente link), che deve essere trasmessa entro mercoledì, 27 settembre al fax n° 030.44928 o all’e-mail formazione@cafascombs.it.

Le iscrizioni si accettano secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

22Settembre2017

Anche a seguito delle sollecitazioni di Confcommercio Lombardia, l’Assessorato allo Sviluppo Economico ha disposto la riapertura dello sportello del bando “Intraprendo”, per sostenere l’avvio di nuove imprese e attività professionali.

22Settembre2017

È stato pubblicato l’ultimo Fashion Report di Federazione Moda Italia che rappresenta una fotografia aggiornata del settore (del 2016 e dei primi 5 mesi del 2017) con i dati su:

• l’andamento delle vendite nel settore moda (Fonte: monitoraggio di Federazione Moda Italia in base alle risposte delle imprese associate ai questionari mensili);
  • gli acquisti effettuati dagli italiani con carta di credito nei negozi di moda (Fonte: dati Osservatorio Acquisti CartaSi per Federazione Moda Italia);
  • gli acquisti tax free degli stranieri in Italia mondiali (Fonte: dati Global Blue per Federazione Moda Italia);
  • la nati-mortalità delle aziende del settore (Fonte: dati CCIAA di Milano per Federazione Moda Italia);
  • i canoni di locazione commerciale nelle high street italiane con un focus su Roma (Fonte: dati World Capital Group per Federazione Moda Italia).

Bonus 18enni, esteso anche ai maggiorenni del 2017

Il bonus 18enni di 500 euro, o bonus giovani, sarà esteso anche a chi compie i 18 anni nel 2017 e potrà essere speso anche per acquistare musica online.

L’estensione del bonus è stata resa ufficiale con la pubblicazione del DPCM del 4 agosto, nella Gazzetta Ufficiale del 18 settembre scorso.

Introdotto per la prima volta nel 2016, il bonus consente ai giovani di utilizzarlo per spese culturali -  acquisto di libri, ingresso a musei o gallerie d’arte, concerti, cinema, corsi di lingua e musica.

Dal 1° ottobre in vigore blocchi della circolazione

Approvata dalla Giunta regionale la delibera attuativa del nuovo Accordo di Programma del Bacino padano, che si applica alle regioni Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto. In particolare viene stabilito che:

• per armonizzare le date tra tutte le regioni,  i divieti - di circolazione dei veicoli Euro 0, 1 e 2 diesel e Euro 0 benzina - saranno in vigore dal 1° ottobre (e non più dal 15 ottobre) al 31 marzo (non più il 15 aprile) dal lunedì al venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle ore 7.30 alle ore 19.30;
  • a partire dal 1° ottobre 2018 entrerà in vigore nei periodi sopraindicati il divieto di circolazione degli Euro 3 diesel N1, N2, N3 (privati e commerciali);
  • le nuove limitazioni relative agli autoveicoli Euro 3 diesel si applicheranno nelle aree urbane dei comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti.
Confcommercio Brescia2024-04-16