Bonus 18enni, esteso anche ai maggiorenni del 2017

Il bonus 18enni di 500 euro, o bonus giovani, sarà esteso anche a chi compie i 18 anni nel 2017 e potrà essere speso anche per acquistare musica online.

L’estensione del bonus è stata resa ufficiale con la pubblicazione del DPCM del 4 agosto, nella Gazzetta Ufficiale del 18 settembre scorso.

Introdotto per la prima volta nel 2016, il bonus consente ai giovani di utilizzarlo per spese culturali -  acquisto di libri, ingresso a musei o gallerie d’arte, concerti, cinema, corsi di lingua e musica.

Dal 1° ottobre in vigore blocchi della circolazione

Approvata dalla Giunta regionale la delibera attuativa del nuovo Accordo di Programma del Bacino padano, che si applica alle regioni Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto. In particolare viene stabilito che:

• per armonizzare le date tra tutte le regioni,  i divieti - di circolazione dei veicoli Euro 0, 1 e 2 diesel e Euro 0 benzina - saranno in vigore dal 1° ottobre (e non più dal 15 ottobre) al 31 marzo (non più il 15 aprile) dal lunedì al venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle ore 7.30 alle ore 19.30;
  • a partire dal 1° ottobre 2018 entrerà in vigore nei periodi sopraindicati il divieto di circolazione degli Euro 3 diesel N1, N2, N3 (privati e commerciali);
  • le nuove limitazioni relative agli autoveicoli Euro 3 diesel si applicheranno nelle aree urbane dei comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti.
22Settembre2017

INPS, domande di accesso prestazioni garantite Fondo integrazione salariale

L’INPS ha emanato una circolare con la quale illustra i criteri di esame delle domande di accesso alle prestazioni garantite dal Fondo di integrazione salariale e, nello specifico i criteri per l’approvazione dei programmi di riorganizzazione e crisi aziendale e i criteri per l’approvazione dell’assegno di solidarietà alla luce delle disposizioni di cui al D.M. n. 94033/2016 adottato per l’approvazione dei programmi di cassa integrazione guadagni straordinaria.

Per qualsiasi chiarimento, l’ufficio Gestione rapporti di lavoro (rag.Monica Guerini e dott.ssa Rossella Rossi) è a disposizione degli associati (tel. 030.292183).

Il Fisco semplice

News fiscali di Confcommercio - Imprese per l’Italia
Il Fisco semplice
15Settembre2017

Confcommercio Brescia, unitamente all’Ente bilaterale bresciano del commercio e dei servizi e all’Ente bilaterale bresciano del turismo, ha predisposto un “Catalogo formativo” completamente GRATUITO per le imprese associate.

Corso alimentaristi gratuito

Il “Catalogo formativo” per il secondo semestre 2017 predisposto da Confcommercio Brescia, unitamente agli Enti bilaterali bresciani, prevede per lunedì 25 settembre p.v., dalle ore 15.00 alle ore 17.00, il corso di igiene alimentare per alimentaristi (Formazione alimentaristi) aggiornamento, che avrà luogo nella sede centrale in Brescia, via Giuseppe Bertolotti, 1.

La partecipazione al corso è gratuita per le aziende associate, che devono provvedere a formalizzare l’adesione compilando l’apposita “Scheda d’iscrizione” (scaricabile al seguente link), che deve essere trasmessa entro mercoledì, 20 settembre al fax n° 030.44928 o all’e-mail formazione@cafascombs.it.

Le iscrizioni si accettano secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per ulteriori chiarimenti, gli uffici dell’Associazione (dott.Stefano Baravelli, rag.Emanuele Conti, dott.Andrea Marchioni, tel. 030.292181) sono a disposizione.

15Settembre2017

“Scuola di economia civile”, convegno sul lavoro

Si allega la locandina del convegno “Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo e solidale”, promosso dalla Diocesi di Brescia in preparazione alla 48a settimana dei cattolici italiani, che avrà luogo sabato 23 settembre p.v., a partire dalle ore 9.30, presso il Centro Pastorale Paolo VI di Brescia; relatrice sarà la dott.ssa Vera Negri Zamagni.

L’incontro sarà anche l’occasione per la consegna degli attestai di frequenza alla Scuola di economia civile 2016/2017 e la presentazione del programma 2017/2018.

15Settembre2017

La settima tappa di #inLombard1a, il progetto di formazione e promozione dedicato agli operatori del turismo lombardo, tocca di nuovo il territorio bresciano il prossimo 29 settembre dalle ore 14,00 presso Villa Alba, corso Zanardelli, 73, a Gardone Riviera.

Progetto Europa, nuova sezione del sito Confcommercio

Si comunica che sul sito di Confcommercio è stata creata la sezione dedicata all’Europa dove è stata raccolta tutta la documentazione sulle tematiche comunitarie.

La sezione è evidente e visibile sulla homepage www.confcommercio.it ed è stata suddivisa in diverse categorie che raccolgono: la legislazione europea, i bandi regionali, l’agenda settimanale europea, le opportunità di finanziamenti, gli eventi e seminari, ecc.

Confcommercio Brescia2024-04-19