News

23Novembre2018

A seguito dell'entrata in vigore lo scorso 4 gennaio della nuova normativa (D.Lgs. n. 190 del 15 novembre 2017) sulla disciplina sanzionatoria sull'etichettatura delle calzature e dei prodotti tessili, Federazione Moda Italia suggerisce alcune raccomandazioni alle aziende del dettaglio moda, in relazione ai possibili controlli che potranno essere effettuati già a partire dai prossimi giorni dagli Enti incaricati dal Ministero dello Sviluppo Economico ed in particolare dalle Camere di Commercio.

23Novembre2018

Commercio su aree pubbliche, attestazione annuale

Si ricorda che entro il 31 dicembre gli operatori su aree pubbliche devono provvedere a munirsi dell’apposita Attestazione annuale relativa all’assolvimento degli obblighi amministrativi, previdenziali, fiscali ed assistenziali.

L’Attestazione, da allegare alla Carta di Esercizio (documento identificativo dell'operatore ambulante nel quale sono indicati, oltre ai dati dell’impresa, tutti i dati relativi ai titoli autorizzativi - relativi a posteggi fissi, itineranti e presso sagre/fiere - in possesso dell’operatore stesso), consente lo svolgimento dell’attività senza incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.

Gli uffici di Confcommercio Brescia sono disponibili per il rilascio dell’Attestazione annuale di regolarità contributiva per gli operatori su aree pubbliche. Per informazioni: tel. 030.292181, info@confcommerciobrescia.it.

23Novembre2018

L’INPS ha emanato la circolare del 14 novembre 2018, con la quale, allo scopo di favorire il corretto assolvimento degli obblighi contributivi, riepiloga l’assetto del regime contributivo relativo ai rapporti di apprendistato nella necessaria prospettiva di analisi integrata delle misure di agevolazione introdotte nel corso degli ultimi anni allo scopo di promuovere l’utilizzo delle predette forme contrattuali.

23Novembre2018
Pensioni d’invalidità Inps e rendita Inail

Un approfondimento sui possibili riconoscimenti economici per eventi invalidanti. In alcuni casi i vari trattamenti non sono cumulabili o non compatibili. In quest'ultimo caso, ove possibile, è necessario optare per la soluzione più “vantaggiosa”.

In caso di invalidità è possibile accedere a riconoscimenti diversi, che daranno diritto a provvidenze economiche differenti, secondo la tipologia di accertamento effettuato: quelli che possono essere richiesti per invalidità civile e quelli a cui è possibile accedere solo nel caso in cui si svolga attività lavorativa.

23Novembre2018

Il Fisco semplice

News fiscali di Confcommercio - Imprese per l’Italia
Il Fisco semplice

 

 

23Novembre2018

News Confcommercio - Imprese per l’Italia

News Confcommercio - Imprese per l’Italia
16Novembre2018

Sono stati 132 i negozi della Lombardia che, insieme al distretto del commercio di Busto Arsizio, hanno ricevuto nei giorni scorsi il riconoscimento di “negozio storico” che la Regione Lombardia conferisce ogni anno alle imprese che vantano un'attività di almeno 50 anni.

Tra i premiati, anche le aziende associate Cartolibreria Tomasini di Tomasini Carla e Tomasini Alessandro S.n.c. di Offlaga e Forneria Mezzana di Salò, cui Confcommercio Brescia esprime sincere congratulazioni per l’importante traguardo raggiunto.

16Novembre2018
Corte Franca, 1° dicembre

Si informa che l’On.Danilo Oscar Lancini, Membro delle Commissioni Commercio Internazionale e Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare del Parlamento europeo, ha organizzato l’evento “L’apertura dei mercati esteri alle imprese e alla Ricerca - Innovazione Italiana”, che avrà luogo sabato 1° dicembre p.v., a partire dalle ore 14.00, presso il Relais Franciacorta (Via Manzoni, 22 - Colombaro di Corte Franca).

All’incontro parteciperà anche il presidente di Confcommercio Brescia, Carlo Massoletti, con un intervento su “Turismo e imprese commerciali come elemento di internazionalizzazione e veicolo di promozione del territorio: politiche di rigenerazione e valorizzazione”.

L’evento è a numero chiuso. Per partecipare, è necessario dare conferma, entro il giorno 23 novembre p.v., ad uno dei seguenti recapiti: brescia2@europadaoscarlancini.it; 379.1412143-342.7028549, indicando i propri dati personali tra cui nome dell’azienda e ruolo ricoperto. Agli stessi recapiti è possibile inoltrare eventuali quesiti che si intendono sottoporre ai relatori.

16Novembre2018

Si comunica che nei giorni scorsi è stato riaperto lo sportello per accedere alle risorse stanziate dalla misura “Credito Adesso”, iniziativa realizzata da Regione Lombardia in collaborazione conFinlombarda, per sostenere il fabbisogno di capitale circolante connesso all'espansione commerciale delle MPMI operanti in Lombardia mediante la concessione di finanziamenti senza garanzia dietro presentazione di uno o più ordini, prenotazioni, contratti di fornitura di beni e/o servizi (importo minimo 22.500 €).

16Novembre2018

Segnalazione Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Brescia informa che “stanno arrivando a tutti i clienti Infocamere (che ne è completamente estranea) e-mail costruite con molta accortezza e qualità (incluso il logo corretto) in cui si chiede di aggiornare le proprie informazioni cliccando su un link che, apparentemente, sembra portare a un sito di Infocamere.
In realtà l'url porta a un sito estraneo.Pertanto, tali messaggi devono essere immediatamente cancellati.
Qualora, invece, si fosse acceduto all'indirizzo indicato nell'email di phishing, invitiamo a modificare quanto prima la propria password".

Confcommercio Brescia2025-04-30
  1. Home
  2. News