News
Grazie ad un accordo tra Legambiente e le associazioni di categoria Aires, Ancra (Associazione Nazionale Commercianti Radio televisione elettrodomestici dischi e affini) e Netcomm, i negozi specializzati nella vendita di elettrodomestici avranno a disposizione una dettagliata guida sulla corretta applicazione delle direttive Etichetta energetica ed Ecodesign, le due principali norme che riguardano il risparmio energetico finale e che coinvolgono il settore degli elettrodomestici.
Si informa che è stata pubblicata la modulistica sugli schemi di comunicazione per chi offre alloggio in case e appartamenti per vacanze.
Si tratta di un passaggio molto importante, che conferma i contenuti della Legge e anticipa quello del Regolamento in fase di approvazione.
Posteggi ambulanti a Calcinatello
Il Sindacato provinciale Venditori Ambulanti di Confcommercio Brescia comunica che il Comune di Calcinato ha pubblicato un bando per l’assegnazione di due posteggi (uno per il settore alimentare e uno per il settore non alimentare) nel mercato settimanale del sabato di Calcinatello. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12.00 del 18 luglio 2016, con modalità telematica tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.calcinato.bs.it o tramite consegna a mano direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Calcinato.
Per ulteriori informazioni e per la presentazione delle domande, si prega di contattare la segreteria del Sindacato (Brescia, via Bertolotti 1, tel. 030.292181, info@confcommerciobrescia.it).
L’Inps, con circolare del 6 maggio 2016, integra le istruzioni operative del 2014 in merito alla procedura telematica per la corresponsione di voucher per l’acquisto di servizi di baby-sitting.
Indennità di disoccupazione per i collaboratori
L’Inps, con circolare del 5 maggio 2016, fornisce le istruzioni applicative in merito alla previsione che ha esteso la tutela della prestazione DIS-COLL, introdotta a favore dei collaboratori coordinati e continuativi, compresi quelli a progetto, anche per gli eventi di disoccupazione che si verificano a far data dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2016.
Nella circolare è stato definito il meccanismo di calcolo della durata della indennità DIS-COLL e sono state riportate le nuove misure di condizionalità relative alla fruizione delle prestazioni di disoccupazione.
Per qualsiasi chiarimento, l’ufficio Gestione rapporti di lavoro (rag.Monica Guerini e dott.ssa Rossella Rossi) è a disposizione degli associati (tel. 030.292183).
News Confcommercio - Imprese per l’Italia

Da Brescia è in partenza la Mille Miglia 2016, che si svolgerà da mercoledì 18 a domenica 22 maggio 2016.
In allegato, il programma dettagliato della 34^ edizione.
Incontro con Assessore Parolini
Nei giorni scorsi, a seguito del recente riassetto delle deleghe assessorili, ha avuto luogo, presso la Sede Territoriale di Brescia di Regione Lombardia, un proficuo incontro con l’Assessore regionale Mauro Parolini, cui ha partecipato il presidente di Confcommercio Brescia, Carlo Massoletti.
L’occasione è stata utile anche per confrontarsi sulle prospettive del sistema economico e approfondire i temi legati alla riforma delle autonomie in Lombardia.
Lunedì 16 maggio 2016, dalle ore 10.00 a Milano, presso la sede di Confcommercio Milano in corso Venezia, 47 (Sala Turismo), si terrà il workshop “SOS ETICHETTATURA - L'etichettatura dei prodotti tessili e delle calzature”.
All’interno delle misure previste nel programma “dall’Expo al Giubileo”, che prevede uno stanziamento di circa 20 milioni di euro nel biennio, con l’obiettivo di consolidare l’attrattività turistica dei territori lombardi e valorizzare le ricadute di Expo 2015, si inserisce il nuovo Bando “Turismo religioso in Lombardia”, pubblicato sul BURL del 6 maggio u.s.