News
Lavori Usuranti, modello LAV_US al 30 aprile
La Direzione Generale dei sistemi informativi, dell’innovazione tecnologica e della comunicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso noto che la data di scadenza per l’invio, da parte del datore di lavoro, del modello LAV_US, al fine di comunicare le attività lavorative Usuranti svolte nell’anno 2015 (prevista dall’art. 6 del D.M. 20/9/2011), slitta al 30 aprile 2016.
Si ricorda che questa comunicazione riguarda lo svolgimento di:
- attività faticose e pesanti, c.d. usuranti (art. 2, comma 5, D.Lgs. 67/2011);
- un processo produttivo in serie caratterizzato dalla “linea catena” ovvero dell’esecuzione di lavoro notturno svolto in modo continuativo e compreso in regolari turni periodici.
Per qualsiasi chiarimento, l’ufficio Gestione rapporti di lavoro (rag.Monica Guerini e dott.ssa Rossella Rossi) è a disposizione degli associati (tel. 030.292183).
Il diritto è stato confermato da una sentenza della Corte di Cassazione. Riguarda i titolari di assegni di reversibilità da lavoro dipende che risultino inabili al lavoro e con determinati limiti di reddito.
News Confcommercio - Imprese per l’Italia

Attrattori turistico-culturali, ulteriore proroga al 29 aprile
Si informa che il termine per la presentazione dei progetti relativi al Bando “Attrattori turistico-culturali”, previsto per oggi, venerdì 15 aprile, è stato ulteriormente posticipato alle ore 12.00 del 29 aprile 2016.
Martedì, 5 aprile, ha avuto luogo l’Assemblea ordinaria 2016 di Confcommercio Brescia.
Ha presieduto l’assemblea il presidente Carlo Massoletti, che, dopo un saluto, ha svolto un’ampia relazione sulla situazione attuale e sugli eventi maggiormente significativi dell’ultimo anno, affrontando diversi argomenti di seguito riassunti.
Confcommercio Brescia rende noto che il C.A.F. Ascom Brescia Srl ha organizzato i corsi di formazione obbligatoria elencati nell'allegato catalogo.
SCF, proroga al 30 aprile per gli esercizi commerciali
Si segnala che, al fine di agevolare tutti gli associati che per diversi motivi indipendenti dalla volontà di adesione al Consorzio non hanno potuto beneficiare delle agevolazioni garantite fino al 31 marzo u.s., la scadenza per il pagamento dei compensi SCF è stata prorogata al 30 aprile 2016.
Si ricorda che, come da Convenzione in essere, allo scadere del termine ultimo del 30 aprile decadranno gli sconti associativi, le tariffe agevolate per esercizi <200 mq e la facoltà di utilizzo del bollettino postale come modalità di pagamento.
Proroga termini Bando “Fare impresa in franchising”
Con riferimento alle nostre precedenti comunicazioni del 5 e del 26 febbraio scorsi, si comunica che il termine per la presentazione delle domande a valere sul Bando "Fare impresa in franchising", previsto inizialmente per giovedì 14 aprile, è stato prorogato fino alle ore 16.00 del 30 giugno prossimo.
Dal prossimo 11 aprile sarà possibile partecipare al bando per la concessione di contributi a privati, dedicato alle piccole e medie imprese del commercio e del turismo aventi sede nel territorio della Valle Trompia.
Si ricorda che il termine per il versamento del contributo annuale Sistri (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) per l’anno in corso è fissato al 30 aprile 2016.