news

13Novembre2015

Si informa che, a seguito delle criticità rilevate in sede di apertura del Bando "Innovare la Tradizione", la Giunta Regionale ha approvato nei giorni scorsi una delibera che prevede l'incremento della dotazione finanziaria del bando.

13Novembre2015

Il c.d. part-time è un rapporto di lavoro subordinato, a tempo determinato o indeterminato, caratterizzato dallo svolgimento di attività per un orario, stabilito dal contratto individuale di lavoro, inferiore rispetto a quello normale (full-time) previsto dalla legge e dalla contrattazione per i lavoratori a tempo pieno.

13Novembre2015
In arrivo la “Busta arancione” dell’INPS che simula la futura pensione

Dopo l’avvio a maggio scorso del progetto “La mia pensione”, l’Inps ha annunciato, anche tramite i media, che sta per inviare a circa 23 milioni di iscritti alle diverse gestioni previdenziali, la famosa “Busta arancione” con la quale mette a disposizione degli assicurati un documento contenente la simulazione di calcolo del futuro trattamento pensionistico sulla base dei dati registrati sull’estratto conto e di una proiezione dei contributi che mancano al raggiungimento dei requisiti previsti.

6Novembre2015

Convegno sul valore personale e sociale del lavoro

Venerdì 13 novembre, alle ore 21.00, avrà luogo, al Teatro S.Carlino di Brescia, in corso Matteotti, 6, un incontro con il direttore del Centro Elis Pierluigi Bartolomei.

In occasione del 50° anno di fondazione della scuola professionale Elis di Roma, che fu inaugurato dal Beato Paolo VI il 21 novembre 1965, la Fondazione “La Rocca”, Centro ricerche e studi di Brescia, ha voluto promuovere un incontro sul valore personale e sociale del lavoro, invitando il direttore Pierluigi Bartolomei, che presenterà anche il volume «Ti porterò con me», edizioni Ares, testimonianza dell’attività didattica ed educativa del Centro professionale Elis.

Locandina.pdf 233,52 kB
6Novembre2015

Le imprese, con sede operativa nei Comuni di Iseo, Marone, Monte Isola, Pisogne, Sale Marasino e Sulzano, possono fare domanda fino al 30 novembre 2015 e ricevere un contributo regionale a fondo perduto pari al 50% della spesa fino ad un massimo di 3.000,00 €, per iniziative di sviluppo, promozione e comunicazione aggregata.

6Novembre2015

La C.C.I.A.A. di Brescia comunica che è online il nuovo servizio base di fatturazione elettronica espressamente dedicato alle piccole e medie imprese iscritte alle Camere di commercio che abbiano rapporti di fornitura con le Pubbliche amministrazioni.

6Novembre2015

È stato pubblicato sul Supplemento Ordinario n.53 alla Gazzetta Ufficiale n.221 del 23 settembre 2015, il Decreto Legislativo n.151 del 14 settembre 2015 “Disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di lavoro e pari opportunità”.

6Novembre2015

L’Inps, con la circolare n. 178 del 3 novembre 2015, ha fornito ulteriori chiarimenti riguardanti taluni profili attuativi afferenti all’esonero contributivo per le nuove assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato effettuate nel corso del 2015 (ai sensi dell’articolo unico, commi 118 e seguenti, della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 - c.d. Legge di Stabilità 2015).

6Novembre2015
Assegno ordinario di invalidità

Hanno diritto all'assegno ordinario di invalidità (AOI) i lavoratori dipendenti e autonomi, iscritti all'assicurazione generale obbligatoria INPS, affetti da infermità fisica o mentale non derivante da causa di servizio, accertata dai medici dell'INPS. 

La natura della patologia invalidante deve essere tale da provocare una riduzione permanente di due terzi della capacità lavorativa in occupazioni confacenti alle attitudini del lavoratore.

3Novembre2015

Si informa che la Giunta Regionale della Lombardia ha approvato nei giorni scorsi la delibera che posticipa (dal 4 novembre) al 31 dicembre 2015 il termine per l’obbligo formativo degli operatori.

Confcommercio Brescia2019-08-25
  1. Home
  2. news