News
Si è svolta nei giorni scorsi una conferenza-stampa per presentare l’intensa attività svolta negli ultimi anni e le prospettive per il 2018 dell’Ente bilaterale bresciano del commercio e dei servizi e dell’Ente bilaterale bresciano del turismo, in termini di sostegno alle imprese per la salvaguardia dei livelli occupazionali, di welfare addizionale verso i lavoratori e formazione degli operatori.
Il Sindacato provinciale Pubblici Esercizi di Confcommercio Brescia comunica che, grazie all’azione sindacale della FIPE, le tariffe concernenti il diritto d’autore per la musica d’ambiente nei pubblici esercizi non hanno subito aumenti di prezzo rispetto al 2017.
Come già comunicato lo scorso 23 novembre, si ricorda che il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il bando per l’assegnazione di “voucher” per la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese. Il voucher è destinato all'acquisto di hardware, software e servizi specialistici per digitalizzare i processi aziendali e favorire l'ammodernamento tecnologico.
Aggiornamento Bando Sto@Chiari
Con riferimento a quanto comunicato lo scorso 24 novembre riguardo al Bando Sto@Chiari, per l'assegnazione di 30.000 euro a fondo perduto per nuove attività commerciali nel centro storico, si informa che sono ancora disponibili risorse da assegnare, precisando che il bando scadrà il 30 giugno 2018.
Turni e ferie 2018 dei distributori carburanti
Il Sindacato Gestori Impianti Distribuzione Carburanti di Confcommercio Brescia segnala i turni di apertura impianti e ferie della rete ordinaria.
Si comunica che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il calendario e le direttive per i divieti di circolazione nel 2018 dei veicoli pesanti fuori dai centri abitati.
Entro il 31 gennaio 2018 le aziende che hanno utilizzato, nel corso del 2017, lavoratori in somministrazione, dovranno effettuare una comunicazione annuale obbligatoria alle rappresentanze sindacali aziendali (RSA) ovvero alla rappresentanza sindacale unitaria (RSU) o, in mancanza, agli organismi territoriali di categoria delle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, con i dati relativi ai contratti di somministrazione stipulati nel 2017.
Il Fisco semplice

News Confcommercio - Imprese per l’Italia

Confcommercio Lombardia, «Guida pratica Alternanza scuola-lavoro»
L'alternanza scuola-lavoro è una nuova modalità di collegamento della scuola con il lavoro, che consente ai giovani di alternare le ore di studio tra ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende.
Confcommercio Lombardia, unitamente alle Ascom lombarde, fra cui Confcommercio Brescia, ha predisposto, con il patrocinio di Regione Lombardia, una «Guida pratica Alternanza scuola-lavoro» con le informazioni operative e la modulistica necessarie per l’attivazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Confcommercio Brescia fornisce ai propri associati interessati copia dell’utile “Guida”, ritirabile negli uffici della sede centrale di Brescia, in via Giuseppe Bertolotti, 1, oppure inviabile, su richiesta, tramite e-mail.
Per qualsiasi informazione, il dott.Stefano Baravelli ed il dott.Andrea Marchioni sono a disposizione (tel. 030.292181).