News

20Maggio2016

Intesa FIMAA/CONFAPPI

Il Collegio provinciale Mediatori di Confcommercio Brescia comunica che, nei giorni scorsi, è stata siglata la convenzione tra FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari) e CONFAPPI (Confederazione Piccola Proprietà Immobiliare), grazie alla quale le due Organizzazioni firmatarie si adopereranno per favorire la riforma della normativa sulle locazioni, con particolare attenzione alle locazioni commerciali, con l’auspicio comune di superare l’attuale rigidità della legge n. 392/1978 (e successive modifiche) che disciplina le locazioni e di favorire una maggiore flessibilità nei rapporti tra locatori e conduttori.

20Maggio2016

La Confederazione dello Sport, con l’assistenza di Confcommercio, cui aderisce, e le organizzazioni sindacali Fisascat-Cisl, Slp-Cgil, Uilcom-Uil, hanno sottoscritto nei mesi scorsi il primo contratto nazionale per la regolamentazione di rapporti di lavoro subordinati nel settore degli impianti e delle attività sportive profit e non profit.

20Maggio2016

In attuazione di specifici provvedimenti (Delibera n. 4769 del 28.1.2016, Decreto n. 3821 del 3.5.2016) è stato approvato il Bando “Accumulo” per l’assegnazione di contributi per l’acquisto, con relativa installazione, di sistemi di accumulo dell’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici.

Si tratta di una misura di incentivazione prevista dal Programma Energetico Ambientale Regionale (PEAR) che promuove l’autoconsumo di energia rinnovabile al fine di contenere i consumi energetici dai combustibili fossili.

20Maggio2016

Grazie ad un accordo tra Legambiente e le associazioni di categoria Aires, Ancra (Associazione Nazionale Commercianti Radio televisione elettrodomestici dischi e affini) e Netcomm, i negozi specializzati nella vendita di elettrodomestici avranno a disposizione una dettagliata guida sulla corretta applicazione delle direttive Etichetta energetica ed Ecodesign, le due principali norme che riguardano il risparmio energetico finale e che coinvolgono il settore degli elettrodomestici.

20Maggio2016

Si informa che è stata pubblicata la modulistica sugli schemi di comunicazione per chi offre alloggio in case e appartamenti per vacanze.
Si tratta di un passaggio molto importante, che conferma i contenuti della Legge e anticipa quello del Regolamento in fase di approvazione.

20Maggio2016

Posteggi ambulanti a Calcinatello

Il Sindacato provinciale Venditori Ambulanti di Confcommercio Brescia comunica che il Comune di Calcinato ha pubblicato un bando per l’assegnazione di due posteggi (uno  per il settore alimentare e uno per il settore non alimentare) nel mercato settimanale del sabato di Calcinatello. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12.00 del 18 luglio 2016, con modalità telematica tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.calcinato.bs.it o tramite consegna a mano direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Calcinato.

Per ulteriori informazioni e per la presentazione delle domande, si prega di contattare la segreteria del Sindacato (Brescia, via Bertolotti 1, tel. 030.292181, info@confcommerciobrescia.it).

20Maggio2016

L’Inps, con circolare del 6 maggio 2016, integra le istruzioni operative del 2014 in merito alla procedura telematica per la corresponsione di voucher per l’acquisto di servizi di baby-sitting.

20Maggio2016

Indennità di disoccupazione per i collaboratori

L’Inps, con circolare del 5 maggio 2016, fornisce le istruzioni applicative in merito alla previsione che ha esteso la tutela della prestazione DIS-COLL, introdotta a favore dei collaboratori coordinati e continuativi, compresi quelli a progetto, anche per gli eventi di disoccupazione che si verificano a far data dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2016.

Nella circolare è stato definito il meccanismo di calcolo della durata della indennità DIS-COLL e sono state riportate le nuove misure di condizionalità relative alla fruizione delle prestazioni di disoccupazione.

Per qualsiasi chiarimento, l’ufficio Gestione rapporti di lavoro (rag.Monica Guerini e dott.ssa Rossella Rossi) è a disposizione degli associati (tel. 030.292183).

Confcommercio Brescia2022-10-04
  1. Home
  2. News