News

15Dicembre2017

SIAE, proroga accordi fino al 31 marzo 2018

Il Consiglio di Gestione della SIAE ha deciso di prorogare gli accordi con le associazioni di categoria, a suo tempo disdettati, fino al 31 marzo 2018.

Al più presto saranno disponibili le tabelle di sconto relative al 2018, comprensive sia dell’eventuale adeguamento dell’inflazione che del termine ultimo per effettuare il pagamento in convenzione.

Le modalità di pagamento saranno le consuete (Mav ricevuti direttamente dalle aziende, sito www.siae.it, sportelli territoriali SIAE) e non subiranno pertanto cambiamenti almeno fino al 31 marzo 2018.

15Dicembre2017

L'alternanza scuola-lavoro è una nuova modalità di collegamento della scuola con il lavoro, che consente ai giovani di alternare le ore di studio tra ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire esperienza "sul campo" e superare il gap formativo tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze e preparazione.

L'alternanza scuola-lavoro diventa così una strategia educativa dove l'impresa e l'ente pubblico o privato sono invitati ad assumere un ruolo complementare all'aula e al laboratorio scolastico nel percorso di istruzione degli studenti.

La Legge 13 luglio 2015, n. 107 "La Buona Scuola" ha reso obbligatorio svolgere un periodo di alternanza scuola-lavoro per gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori, e allo stesso tempo ha istituito presso le Camere di Commercio il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro per facilitare le istituzioni scolastiche nell'individuazione delle imprese e degli enti pubblici e privati disponibili per l’attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro.

La Camera di Commercio di Brescia ha aperto un bando di contributi per l'attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro - anno 2017 dedicato alle imprese appartenenti a tutti i settori economici aventi sede e/o unità locale nella provincia di Brescia, per i percorsi attivati e terminati nel periodo dal 1.9.2017 al 31.12.2017.

Il bando ha la finalità di incentivare l'inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro e promuovere l'iscrizione nel Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro.

15Dicembre2017

Il Piano nazionale Impresa 4.0 è l'occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale. Il Piano prevede misure concrete in base a tre principali linee guida:
• operare in una logica di neutralità tecnologica;
• intervenire con azioni orizzontali e non verticali o settoriali;
• agire su fattori abilitanti.

Le Camere di Commercio hanno un ruolo fondamentale nell'attuazione del Piano nazionale, in base anche alle nuove deleghe che la riforma del sistema camerale ha attribuito. La Camera di Commercio di Brescia realizzerà iniziative a sostegno di questo passaggio strategico, sia attraverso attivazione di servizi che attraverso il sostegno economico alle imprese.

Per supportare le imprese in questa transizione è stato approvato il bando in oggetto per contributi attraverso voucher per l'innovazione nell'ambito del progetto PID (1714) - anno 2017, per investimenti effettuati nel periodo dal 1.11.2017 al 31.12.2017.

L'iniziativa si rivolge alle imprese appartenenti a tutti i settori economici aventi sede e/o unità locale nella provincia di Brescia ed ha la finalità di diffondere la “cultura digitale” tra le MPMI bresciane; aumentare la consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici; sostenere economicamente iniziative di digitalizzazione in ottica Impresa 4.0.

15Dicembre2017

Bando “Impresa sicura”, risorse ancora disponibili per Brescia

È ancora possibile presentare domande per il bando “Impresa sicura, dedicato all'incremento della sicurezza delle micro e piccole imprese commerciali e artigiane, la cui chiusura è prevista per le ore 16.00 di giovedì 21 dicembre 2017.

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto al 50% fino a 5.000 euro, per un investimento minimo di 1.000 euro.

15Dicembre2017

La Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano comunica che è stato pubblicato il bando Asset - progetto “Tra Lago e Monti: valorizzazione dei prodotti tipici e della ricettività del parco alto Garda Bresciano”.

15Dicembre2017

Usare il bancomat costerà meno ma l’obbligo è ancora lontano. L’Italia, su impulso dell’Ue, riduce le commissioni interbancarie sui pagamenti elettronici come bancomat e carte di credito.

15Dicembre2017

Si informa che la DG Welfare ha approvato la procedura per il riconoscimento dell’attività di commercializzazione, produzione e deposito di specifici prodotti, tra i quali additivi alimentari, aromi ed enzimi, integratori alimentari, ecc.

15Dicembre2017

Il Collegio provinciale Mediatori di Confcommercio Brescia informa che la FIMAA nazionale ha rinnovato l’accordo con WikiCasa.it, il portale N°1 in Italia riservato ad inserzioni pubblicabili solo da Agenti immobiliari (il portale è inibito alla pubblicazione di annunci da parte dei privati).

In funzione di ciò, le Agenzie che aderiscono a FIMAA Brescia godono di una speciale promozione che consente loro di ottenere 2 mesi di Premium gratuiti sui contratti annuali sottoscritti.

15Dicembre2017

«Siamo molto soddisfatti: come sindacato di gran lunga più rappresentativo della categoria (60mila iscritti e 110 associazioni territoriali), abbiamo collaborato e dato tutta la nostra esperienza per raggiungere questo primo importante risultato che porterà all’eliminazione dell’Irap per la gran parte dei 230mila agenti di commercio: oltre 200mila, più dell’80%, non pagherà più l’imposta»: così Alberto Petranzan, presidente di FNAARC, la Federazione degli agenti e rappresentanti di commercio aderente a Confcommercio, commenta a caldo l’approvazione in commissione Finanze dell’emendamento alla Legge di Bilancio, che modifica il decreto legislativo sull’Irap.

15Dicembre2017

Assunzioni, fondo Inps e bonus disabili

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha pubblicato il Decreto Interministeriale che aumenta lo stanziamento del fondo INPS per il riconoscimento di bonus ai datori di lavoro che nel 2017 hanno assunto lavoratori disabili.

Sul Fondo per il diritto al lavoro dei disabili sono trasferiti ulteriori 58 milioni di euro per l’annualità 2017.

Per qualsiasi chiarimento, l’ufficio Gestione rapporti di lavoro (rag.Monica Guerini e dott.ssa Rossella Rossi) è a disposizione degli associati (tel. 030.292183).

Confcommercio Brescia2024-11-06
  1. Home
  2. News