News
A seguito di alcuni quesiti giunti dal territorio, Confcommercio - Imprese per l’Italiaha ritenuto opportuno rammentare alcuni obblighi a carico, in particolare, di ristoratori, dettaglianti e grossisti che trattino prodotti della pesca e dell'acquacoltura.
Regione Lombardia ha emanato il Decreto di approvazione degli Standard minimi per la stesura e la stipula delle convenzioni, dei progetti formativi individuali e del relativo dossier individuale di recepimento dei nuovi indirizzi regionali in materia di tirocini, in virtù di quanto previsto dalla Conferenza permanente per i rapporti Stato/Regioni.
Il Fisco semplice

News Confcommercio - Imprese per l’Italia

È stato presentato nei giorni scorsi il progetto “1000 Miglia Charity”, promosso da AC Brescia, 1000 Miglia srl, Ali Solidali, La Zebra Onlus e UBI Banca, cui ha aderito anche Confcommercio Brescia, che prevede una raccolta fondi dedicata a La Zebra Onlus per acquistare un ecografo di ultima generazione e realizzare una sala ecografica dedicata a favore dell’Ospedale dei Bambini.
Negozi Storici, nuovi riconoscimenti di Regione Lombardia
Si informa che la Regione Lombardia ha riconosciuto un nuovo “luogo storico del commercio” e 22 nuove “Storiche attività”. Tra queste ultime, anche l’azienda associata Forneria Mezzana di Salò, cui vanno i sinceri complimenti di Confcommercio Brescia per l’importante traguardo raggiunto.
Saldi estivi 2018
Si ricorda che la Regione Lombardia ha stabilito per il primo sabato del mese di luglio la decorrenza dei saldi estivi, che inizieranno quindi il 7 luglio ed avranno la durata massima di sessanta giorni consecutivi.
Si rammenta che le vendite promozionali e le liquidazioni per rinnovo locali non possono essere effettuate nei trenta giorni antecedenti l’inizio dei saldi.
Si informa che il Ministero della Salute ha pubblicato sul proprio sito internet una circolare che interviene nuovamente sulla questione delle buste di plastica per alimenti e che riprende integralmente quanto già espresso dal Consiglio di Stato con il parere del 29 marzo 2018.
Riposo settimanale degli autotrasportatori sul mezzo, blocco del veicolo
Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ha emanato la circolare del 30 aprile 2018, con la quale, in virtù della sentenza della Corte Europea di Giustizia C-102/16 del 20 dicembre 2017 dispone che «il riposo settimanale regolare a bordo del veicolo possa esser considerato come non goduto, in quanto effettuato in condizioni non idonee secondo la normativa vigente. Conseguentemente, nel caso in cui tale situazione dovesse essere accertata a seguito di un controllo su strada, potrà essere contestata la violazione prevista dall’art.174, comma 7, CdS, nell’ipotesi più grave indicata nel terzo periodo (mancato rispetto dei limiti prescritti per oltre il 20%). Naturalmente, potendo la violazione essere accertata esclusivamente nel momento in cui viene commessa, ad essa consegue il ritiro dei documenti di guida con intimazione a non riprendere il viaggio fino al completamento del prescritto riposo nella modalità corretta».
Per qualsiasi chiarimento, l’ufficio Gestione rapporti di lavoro (rag.Monica Guerini e dott.ssa Rossella Rossi) è a disposizione degli associati (tel. 030.292183).
News Confcommercio - Imprese per l’Italia
